Gesso calcico è una miscela nata dall’unione di Gesso Agricolo (70%) e di Carbonato di calcio (CaCO3) per uso agricolo (30%).

– Il Gesso Agricolo è un prodotto naturale costituito da solfato di calcio idrato (CaSO4, 2H2O) essiccato, ottenuto dall’estrazione e dalla successiva lavorazione del minerale gessoso.
Agisce beneficamente come concime e come fertilizzante su tutti i tipi di suoli.

 

– Il Carbonato di calcio per uso agricolo è uno dei nutrienti più importanti per la crescita rigogliosa e sana delle piante e dei suoi frutti. E’ fondamentale che il terreno che le ospita
sia ricco di questo minerale perché una sua
mancanza potrebbe essere causa di seri
problemi per il loro sviluppo.

 

Infatti, grazie alle sue proprietà nutritive e
assorbenti, questo minerale:
– cattura gli agenti inquinanti;
– aiuta a mantenere un giusto equilibrio nel
bilancio chimico del suolo, riducendone di gran lunga la salinità;
– migliora la permeabilità del terreno, favorendo il drenaggio dell’acqua;
– corregge l’acidità.
Dall’unione di questi due preziosi minerali nasce il nostro Gesso calcico.

CAMPI DI IMPIEGO:

Le coltivazioni che possono beneficiare dell’azione del gesso calcico sono:

avena, orzo, grano, le leguminose, patate, pomodori, ulivi, mandorle, noccioline, carciofi, agrumi e frutteti in generale.

 

Il Gesso calcico trova largo impiego in agricoltura anche come fertilizzante, ammendante, correttivo e condizionante dei terreni.
In particolare svolge:
Azione fertilizzante: fornisce non solo il calcio necessario alle piante per rinforzare le pareti cellulari e renderle più resistenti alle malattie ma anche lo zolfo che è fondamentale per l’attività della flora batterica del terreno.
Azione ammendante: riporta equilibrio organico nei terreni alterati dall’utilizzo assiduo di fertilizzanti; corregge i suoli alcalini e abbassa il ph alto; promuove l’infiltrazione, la ritenzione e la conservazione dell’acqua;
riduce il contenuto elevato di sodio.
Azione correttiva: i metalli pesanti presenti in livelli eccessivi nel suolo, sono potenzialmente tossici per le piante e per le persone che se ne nutrono. Se in questi terreni viene utilizzato il gesso calcico, le piante ne assorbono molto meno.
Azione condizionante: il gesso calcico migliora i terreni compatti e influisce in modo positivo sulla loro struttura. Aumenta l’attività dei batteri benefici del terreno ed elimina la sofferenza delle piante, causati dalla scarsa aerazione del suolo. I terreni condizionati consentono una migliore circolazione dell’aria, una migliore attività delle radici e una migliore penetrazione dell’acqua.

DATI TECNICI

CaO : 27%
SO3 : 60%
mg : 10%
H2O : 3%
granulometria: 0,4 /14
peso specifico: 1,000 kg/mq3
ph in soluzione neutra: 6,0 / 6,5

TIPI DI FORNITURE DISPONIBILI:

– sacco polietilene da 25 kg palettizzato/elettrosaldato

 

– big bang ricaricabile palettizzato       

N.b.:le informazioni sopra riportate sono il risultato di prove di laboratorio,i cui valori analizzati possono oscillare a seconda dello strato del giacimento esaminato al momento del prelievo. Nella miscelazione dei prodotti, l’utilizzatore dovrà scegliere con cura la granulometria da adottare per l’impiego previsto, assumendosi ogni responsabilita’ derivate dall’uso. Eventuali contestazioni fondate, danno diritto solo alla sostituzione della merce risultata non conforme agli standard produttivi . Per ulteriori chiarimenti l’ ufficio tecnico e’ a vostra completa disposizione.

Per informazioni o preventivi

è possibile telefonare al seguente numero 348.5138150 oppure compilare il modulo sottostante:

[wpforms id=”2855″ title=”false” description=”false”]